Trattore con caricatore o sollevatore telescopico: quale è meglio?

 

Accatastare le balle, riempire lo spandiconcime, caricare un camion di grano... ci sono molte volte in un'azienda agricola in cui è necessario un attrezzo per caricare i materiali. Sei più un sollevatore telescopico o un trattore con pala? Ne parliamo in questo post!

  • 1 Trattore con pala o sollevatore telescopico
    • 1.1 Quali sono i vantaggi di avere un sollevatore telescopico?
    • 1.2 Italia: più abituato al trattore con pala
    • 1.3 Vale la pena acquistare un sollevatore telescopico?
    • 1.4 Raccontaci la tua esperienza!

Trattore con caricatore o sollevatore telescopico

In qualsiasi azienda agricola, anche piccola, troveremo quotidianamente una di queste due opzioni per la movimentazione dei materiali. Inoltre, quando l'attività in campo è legata all'allevamento, questi strumenti diventano ancora più indispensabili.

Guida GPS: qual è il miglior GPS agricolo per te?

 

Se ci chiediamo cosa sia meglio, un trattore con pala o un sollevatore telescopico, è chiaro che potendo scegliere, i sollevatori telescopici offriranno molte più funzionalità quando si tratta di movimentare i carichi . Sono macchine progettate per questo scopo. Anche la maggior parte dei marchi di trattori ha incorporato anche il sollevatore telescopico nei propri prodotti.

Tradizionalmente, le aziende agricole in Italia hanno optato per l'accoppiamento di un caricatore frontale al trattore , poiché in caso di necessità il trattore può anche aiutare a lavorare la terra. Inoltre, in molte aziende agricole di solito c'è un grande trattore per i lavori principali sulla terra, e ce n'è un altro più piccolo e più vecchio, per movimentare i carichi con la pala , e trainare rimorchi o altri attrezzi quando è il caso.

Quali sono i vantaggi di avere un sollevatore telescopico?

  • Sicurezza : consentono di lavorare con minor rischio di ribaltamento grazie alla migliore distribuzione del baricentro (attrezzature più basse e passo più largo e lungo).
  • Versatilità : la maggior parte delle attrezzature consente di cambiare l'accessorio anteriore in brevissimo tempo, ad esempio una pala per una pinza per balle da silo. Inoltre, solitamente prevedono un attacco posteriore per il traino di rimorchi o altri attrezzi, e i modelli destinati all'agricoltura possono avere la trazione integrale per i lavori più gravosi.
  • Manovrabilità: i produttori hanno sempre più tecnicizzato queste attrezzature per essere il più efficaci possibile nei loro compiti: possono avere tre tipi di sterzo nella stessa unità per combinare viaggi su strada, manovre in spazi ristretti, trasmissioni idrostatiche per un lavoro di precisione, ecc.

In sintesi, tutto ciò significa un netto miglioramento della produttività e un enorme risparmio di tempo in tutte quelle mansioni in cui è necessario movimentare carichi . Un altro modo per vederlo più chiaramente è con questo interessante video di JCB che mostra molto chiaramente i vantaggi di un sollevatore telescopico rispetto a un trattore con pala.

https://www.youtube.com/watch?v=7jiUFm4oaOU&feature=youtu.be

Puoi già immaginare chi vince 

Italia: più abituato al trattore con pala

In Italia, a differenza dei paesi del nord Europa, il parco dei sollevatori telescopici in agricoltura non è così diffuso. Prova di ciò è la presenza di due produttori nazionali di pale con una lunga storia che ti suonerà sicuramente familiare : You had ed El León.

Gli allevatori spagnoli prendono in considerazione l'acquisto di un sollevatore telescopico solo quando la loro attività in azienda sarà molto intensa , ma gli esperti affermano che, ad esempio, in un allevamento con 120 vacche da latte è già essenziale disporre di un sollevatore telescopico.

Vale la pena acquistare un sollevatore telescopico?

La domanda che tutti si pongono è se conviene comprare un sollevatore telescopico o approfittare dell'investimento per acquistare un trattore con pala che mi servirà anche per altri lavori . È chiaro che questo dipenderà dall'intensità di utilizzo che verrà data a ciascuna delle squadre, e dalla tasca, quindi non resta che fare i conti.

Per aiutarti con i calcoli, ti consiglio di calcolare il prezzo orario a cui ti costerebbe ciascuna attrezzatura, e puoi vedere come viene calcolato in questo articolo sul blog iozappo.

La verità è che la differenza di prezzo di acquisto tra i due team non è molto grande , ad esempio un trattore nuovo originale con una potenza nominale di 117 CV si trova a circa 60.000 euro, non molto diverso da quanto può costare un telescopico medio gestore (dipenderà ovviamente dal brand, benefit e altro).

Il trattore con pala nella stessa azienda agricola lavorerà sicuramente più ore, quindi i costi di riparazione, manutenzione e assicurazione distribuiti per ore saranno inferiori a quelli del sollevatore telescopico nella stessa azienda agricola. Anche se dobbiamo anche tenere conto del vantaggio in termini di produttività e comfort che abbiamo già accennato che hanno i sollevatori telescopici .

Raccontaci la tua esperienza!

Hai recentemente affrontato il dilemma di acquistare un trattore con un caricatore o un sollevatore telescopico? Raccontaci la tua esperienza nei commenti , così potrai aiutare altri colleghi che si trovano nella stessa situazione.
E ricorda che per mantenere un buon controllo dell'orario di lavoro, dei costi operativi ed essere produttivo, non solo il telescopico ti farà bene. iozappo ti permetterà di risparmiare tempo, tranquillità e tenere sotto stretto controllo i tuoi costi operativi! Provalo gratuitamente per 15 giorni cliccando qui .  Oppure scaricalo subito sul tuo telefonino 

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Trattore con caricatore o sollevatore telescopico: quale è meglio? puoi visitare la categoria Tecnologia e Innovazione.

Contenuti

Parisi Rizzo De Bianchi

Mi chiamo Parisi Rizzo De Bianchi e sono appassionato di scrittura.Ho scritto tutti gli articoli con passione e dedizione.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più