Tipi di parassiti agricoli: impara a identificarli

 

I parassiti agricoli sono spesso la causa scatenante di molti danni alle piantagioni , nonché di significative perdite di reddito, ogni anno nel settore agricolo. Ecco perché è così importante imparare a identificare i tipi di parassiti agricoli e agire rapidamente.

In uno studio della sua tipologia, possiamo trovare una grande varietà, da insetti, alcuni uccelli e mammiferi, piante invasive, lumache, oltre a epidemie, malattie e persino virus. Successivamente, esamineremo i parassiti più comuni nelle piante che possiamo trovare. E non dimenticare di annotare sul tuo quaderno di campo tutti i trattamenti effettuati per la gestione e il controllo dei parassiti.

  • 1 Parassiti agricoli: piante invasive ed erbe infestanti
  • 2 Insetti e lumache, altri parassiti che colpiscono l'agricoltura
  • 3 Tipi di parassiti agricoli sotto forma di virus e malattie
  • 4 Funghi che colpiscono le piante

Infestanti agrari: piante invasive ed erbe infestanti

Le erbe infestanti e le piante invasive sono un tipo di parassita su piante e colture che possiamo trovare frequentemente. Il meccanismo che solitamente usano le cosiddette "piante invasive" è l' infiltrazione nelle piantagioni di colture, causando danni significativi al raccolto, alla produttività e al reddito.

Un noto esempio di erbaccia è il cerastio . È una specie fibrosa, di aspetto superficiale, con una pianta originaria ricca di peli ricci. Di solito colpisce la coltivazione del grano, tra gli altri.

Frequente è anche il cosiddetto "carciofo di Gerusalemme", che di solito si infiltra nella soia, nel grano e altri. A volte è stato coltivato come se fosse un tubero commestibile, ma bisogna fare attenzione perché può diffondersi in modo aggressivo e non è facile eliminarlo successivamente.

Insetti e lumache, altri parassiti che colpiscono l'agricoltura

I professionisti dell'agricoltura sono ben consapevoli di questo parassita. Migliaia di cavallette attaccano i raccolti ogni anno in tutti i paesi, in tutto il mondo.

Un altro insetto particolarmente dannoso sono le cosiddette "formiche di fuoco" , che proteggono le cocciniglie , che a loro volta attaccano le colture.

Tra i tipi di parassiti nelle colture ci sono più insetti, come zanzare e zecche, che sono suscettibili di trasmettere malattie tra animali negli allevamenti.

D'altra parte, le lumache, insieme alle lumache, sono alcuni dei parassiti più comuni nei giardini e nell'industria agricola. Le lumache sono grandi predatori che si nutrono di radici, steli, fiori, foglie, ecc.

Tipi di parassiti agricoli sotto forma di virus e malattie

Gli effetti delle malattie delle piante e dei virus sono ben noti nel settore agricolo, poiché sono tipi di parassiti molto frequenti e, a loro volta, causa di notevoli danni economici . La loro capacità di estensione e propagazione è molto grande, e quando sono insediate sono costose da eliminare.

Ne è un esempio la cosiddetta " famigerata peste della peronospora della patata " , che causò veri e propri scempi in Europa nel XIX secolo, provocando la successiva immigrazione di gran parte della popolazione, in paesi come l'Irlanda o la Russia.

Le malattie delle piante possono essere causate da agenti infettivi , come batteri, funghi, virus, nematodi, ecc., o da agenti non infettivi come tossine chimiche, che possono essere causate da pesticidi e contaminazioni nell'aria.

Nel suo rilevamento , a volte può essere fatto ad occhio nudo, se si ha l'esperienza appropriata, o per mezzo di dispositivi di ingrandimento manuali, come lenti, lenti di ingrandimento, ecc. Tuttavia, più spesso è necessario utilizzare microscopi, nel caso di batteri, funghi, ecc.

La presenza attiva di questi agenti patogeni sulla superficie di una pianta potrebbe indicare che essi sono probabilmente la causa della malattia.

In alcuni casi, la loro rilevazione e identificazione può essere ottenuta ad occhio nudo (con una certa esperienza) o mediante l'uso di lenti di ingrandimento (nel caso di alcuni funghi, di tutte le piante superiori parassite e di alcuni nematodi) o, più frequentemente, mediante esame (nel caso di funghi, batteri e nematodi).

funghi che colpiscono le piante

I funghi sono filamenti privi di clorofilla che cercano cibo. Essendo di dimensioni maggiori rispetto ai batteri, possono essere identificati più facilmente, anche con una visualizzazione. Hanno strutture di riproduzione rapida, attraverso l'aria, l'acqua, ecc.

I prodotti fungicidi sono usati per controllare le malattie causate da funghi, come muffa , ruggine, fuliggine, ecc.

Ti è piaciuto questo articolo? Prova il semplice software di gestione agricola dal tuo cellulare. Scarica subito l'app iozappo e provala gratis per 15 giorni!

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Tipi di parassiti agricoli: impara a identificarli puoi visitare la categoria Fitosanitario.

Contenuti

Parisi Rizzo De Bianchi

Mi chiamo Parisi Rizzo De Bianchi e sono appassionato di scrittura.Ho scritto tutti gli articoli con passione e dedizione.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più