Ruote del trattore: come leggere e comprendere i segni
Sui pneumatici dei trattori e su altri macchinari agricoli sono incise molte informazioni. È ciò che viene chiamato contrassegno delle ruote. Le informazioni contenute in questi contrassegni sono solitamente in codice. Ciò rende difficile l'interpretazione in molte occasioni. In questo articolo analizzeremo le informazioni sui contrassegni delle ruote del trattore per renderle più comprensibili.
- 1 Schema di marcatura delle ruote del trattore
- 1,1 M. Dimensioni e costruzione:
- 1.2 A. Capacità di carico e velocità:
- 1.3 B. Luogo di produzione:
- 1.4 J. Composizione del pneumatico:
- 1,5 N. Camera d'aria:
- 1.6 O. Struttura rinforzata:
Schema di marcatura delle ruote del trattore
In genere le ruote dei trattori hanno le marcature che si possono vedere nello schema. La distribuzione di questi può variare a seconda della marca di pneumatici. I codici sono standardizzati e quindi sono gli stessi per tutte le marche di pneumatici. Vediamo singolarmente ogni marcatura:
Guida GPS: qual è il miglior GPS agricolo per te?
M. Dimensioni e costruzione:
È uno dei contrassegni più importanti delle ruote dei trattori. Indica le dimensioni del pneumatico e il suo metodo di costruzione.
- Il primo valore del codice, 165 nell'esempio, corrisponde alla larghezza del pneumatico gonfiato in millimetri.
- Il secondo numero, 70 nell'esempio, è l'aspect ratio del pneumatico. È il rapporto tra l'altezza e la larghezza del pneumatico in percentuale.
- La lettera, nell'esempio R, indica il tipo di costruzione.
- R = radiale
- B = nastri opposti
- D = diagonale
- L'ultimo numero, 13 nell'esempio, è il diametro del cerchione.
A. Indice di carico e velocità :
Si trova dietro la marcatura di utilizzo, dimensioni e costruzione. Insieme alla prima ci sono le marcature più importanti sullo pneumatico e quelle che lo definiscono . Il numero rappresenta l'indice di carico mentre la lettera rappresenta l'indice di velocità.
- L'indice di carico indica i kg massimi che la ruota può sostenere . Per ogni valore di indice esiste un carico massimo che può essere supportato. Ad esempio, uno pneumatico con indice 84 può supportare 500 kg di carico. Esistono tabelle che indicano il carico massimo possibile per ogni indice.
- L'indice di velocità indica la velocità massima che la ruota può sostenere per 10 minuti. Può essere solo una lettera come nell'esempio o una lettera e un numero. Come nel caso dell'indice di carico, esiste una tabella di equivalenza che indica la velocità massima per ogni indice. Ad esempio, una ruota con indice F non può superare gli 80 km/h per 10 minuti.
B. Luogo di produzione :
Indica il paese di produzione della ruota.
E. Settimana e anno di produzione:
Le prime due cifre indicano il numero della settimana all'interno dell'anno. Gli ultimi due indicano l'anno di produzione. Ad esempio, 0617 indica che il pneumatico è stato prodotto nella settimana 6 dell'anno 2017.
F. Omologazione ECE:
È necessario affinché la ruota possa circolare in Europa. Negli Stati Uniti d'America è sostituito dall'omologazione DOT, del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti. È un codice numerico che inizia con una E e un numero all'interno di un cerchio. Il numero che accompagna la E all'interno del cerchio indica il Paese in cui è stata effettuata l'omologazione. Per la Italia il numero è 9.
G. Certificazione UTQG (sistema di classificazione uniforme della qualità dei pneumatici):
È una certificazione che ci informa sulla qualità del pneumatico. Si compone di tre diverse sezioni.
- Tradewear : indica la resistenza all'usura. Si basa su uno pneumatico di riferimento che ha un indice di 100 e varia a seconda della marca di pneumatici. Per questo motivo non viene utilizzato per acquistare pneumatici.
- Trazione : indica la trazione delle ruote motrici. Gli indici, ordinati dal migliore al peggiore, sono: AA, A, B, C
- Temperatura : indica la resistenza del pneumatico alla temperatura. A indica una buona resistenza mentre C indica una scarsa resistenza.
J. Composizione degli pneumatici:
Indica la composizione della carcassa e del battistrada del pneumatico.
No. Camera d'aria:
Indica se il pneumatico ha o meno una camera d'aria. TUBETYPE indica la presenza di una camera d'aria mentre TUBELESS indica il contrario.
O. Struttura rinforzata:
Indica se il pneumatico della ruota è rinforzato.
Abbiamo visto le marcature più comuni e importanti sulle ruote dei trattori. In alcuni casi potrebbero esserci ulteriori informazioni. La consulenza di un'officina esperta sulle ruote dei trattori può aiutarti a chiarire ulteriori dubbi su questo argomento.
E ricordati di registrare nell'applicazione iozappo tutte le attività che svolgi nei tuoi campi. In questo modo avrai tutti i dati della fattoria raccolti facilmente. Crea ora il tuo account >>
Fonte: http://www.rubalingenieros.com/blog/index.php/vehiculos/como-leer-los-codigos-de-los-neumaticos/
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Ruote del trattore: come leggere e comprendere i segni puoi visitare la categoria Tecnologia e Innovazione.
Deja una respuesta