Quello che non sapevi sull'impronta idrica

 

È un indicatore in grado di misurare il volume totale di acqua dolce utilizzata per la produzione di beni e servizi in un territorio, da un'azienda, da un individuo o da una comunità.

In questo modo si potrebbe misurare l'intero volume di acqua consumata, evaporata o addirittura contaminata lungo tutta la filiera. I risultati misurati possono essere presentati utilizzando un'unità di tempo determinata e predeterminata, da particolari individui, comunità, o per unità di produzione di un'impresa.

L'impronta idrica può essere calcolata per qualsiasi gruppo specifico di consumatori, e anche per produttori su larga scala , come enti pubblici, aziende private, ecc.

  • 1 Obiettivi dell'impronta idrica
  • 2 Come si forma l'impronta idrica?
  • 3 Benefici dell'impronta idrica

Obiettivi di impronta idrica

L'interesse di questo indicatore è quello di verificare l'impatto del consumo umano sui sistemi idrici , così come la sua incidenza sulla scarsità o contaminazione idrica .

È il caso di molti paesi che hanno ampliato la propria impronta idrica importando beni da altri luoghi , che richiedono un'alta percentuale di acqua per essere prodotti. In questo senso, oltre ai governi, anche gli utenti, i consumatori, le imprese, ecc., hanno un ruolo fondamentale per una gestione ottimale delle risorse idriche.

Come si forma l'impronta idrica?

L'intera impronta idrica di un individuo, zona, azienda, ecc. Può essere scomposto in tre diversi elementi : l'elemento blu sarebbe la quantità di acqua dolce estratta dalla falda sotterranea, evaporata in produzione e integrata in un determinato prodotto. L'elemento verde sarebbe l'acqua di precipitazione, evaporata durante la produzione e integrata nel prodotto. Infine, l'elemento grigio è un volume di acqua inquinata, che è stato utilizzato per diluire l'inquinamento e rendere l'acqua potabile.

Nella quantificazione di questi tre elementi, per l'impronta idrica blu, sarà necessario installare contatori che contino l'acqua che proviene da fonti superficiali o sotterranee . Nel controllo dell'impronta idrica verde è necessario disporre di dati climatici che analizzino i livelli e le quantità delle precipitazioni, e la cosiddetta evapotraspirazione delle acque meteoriche. Nel caso dell'impronta grigia, la misurazione viene effettuata monitorando la qualità dell'acqua e analizzando le componenti inquinanti.

Vantaggi dell'impronta idrica

I benefici che si possono trarre dall'impronta idrica sono molteplici. Oltre a poter quantificare i rischi del sistema produttivo in termini di quantità di acqua, prendere coscienza di dove e come questa risorsa idrica viene utilizzata, questo indicatore serve per prendere decisioni appropriate nella gestione delle risorse idriche e gestire correttamente i processi .

Anche la politica ambientale locale e nazionale sarà influenzata dai risultati ottenuti attraverso l'impronta idrica.

Per quanto riguarda l'attività agricola, circa il 70% dell'acqua consumata nel mondo è destinata all'agricoltura. Nei prossimi anni ea causa dell'aumento della popolazione e dei nuovi modelli di consumo, l'acqua necessaria per la produzione di alimenti, biocarburanti, fibre, ecc., potrebbe aumentare e persino raddoppiare.

L'impronta idrica può aiutare utenti e consumatori a prendere coscienza della quantità di acqua da utilizzare ; affinché i sindacati e le associazioni migliorino i loro processi produttivi, e per la generazione di politiche settoriali, a livello statale.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Quello che non sapevi sull'impronta idrica puoi visitare la categoria Giovani Agricoltori.

Contenuti

Parisi Rizzo De Bianchi

Mi chiamo Parisi Rizzo De Bianchi e sono appassionato di scrittura.Ho scritto tutti gli articoli con passione e dedizione.

  1. brentnall.patricia67@hotmail.com dice:

    Dear valued customers,

    Are you looking to increase conversions on your website? One proven way to do this is by using social proof. Our social proof widget for websites makes it easy for you to display real-time user activity, such as product purchases or user reviews, to your visitors. This helps build trust and credibility, leading to higher conversions and sales.

    Our widget is easy to install and customize, and we offer excellent support to ensure that you get the most out of it. Plus, with a risk-free 30-day trial, you can see for yourself how it can benefit your business.

    Don't miss out on this opportunity to boost your website's performance. Try our social proof widget today and start seeing results.

    Best regards,

    https://socialproof.services

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più