piattaforme agricole

 

Le grandi piattaforme agricole sono nate dall'esigenza di trasportare balle di paglia e foraggi . Destinati al trasporto di balle, sono grandi rimorchi senza sponde che, agganciati al trattore, servono per raccogliere balle o altri oggetti dal proprio appezzamento e trasportarli dove serve.

A seconda delle tue esigenze, puoi trovare piattaforme agricole di diverse dimensioni e qualità . Vediamo cosa dovresti cercare quando scegli questo tipo di macchine agricole!

Cos'è una piattaforma agricola

Come abbiamo già evidenziato, possiamo definire una piattaforma agricola come un rimorchio senza sponde . Questa funzione consente di caricare comodamente il carico dai lati. Sebbene inizialmente questo tipo di macchinari fosse destinato al trasporto di balle, può trasportare anche cassette di frutta, attrezzi e altri tipi di macchine.

Esistono piattaforme agricole di diverse dimensioni , la più grande raggiunge i 10 metri di lunghezza e una capacità di carico fino a 25.000 chili. 

Caratteristiche delle piattaforme agricole

Nel mercato delle macchine agricole puoi trovare diversi produttori e modelli . A seconda del tipo di sfruttamento e delle funzioni da svolgere, sarà necessaria una piattaforma agricola con l'una o l'altra caratteristica.

È importante che tu sia molto chiaro su quali compiti svolgerai con esso , così come il percorso e le strutture attraverso cui dovrà passare . Questo determinerà le misure. Una volta che sei sicuro di questo punto, puoi scegliere in base alle seguenti considerazioni: 

  • A seconda del carico che devi trasportare, dovresti scegliere una piattaforma con più o meno assi . La capacità di carico delle piattaforme agricole dipende dal numero di assi e dal peso che ognuno di essi può sostenere. Ci sono piattaforme con uno, due e tre assi. 
  • Alcune piattaforme agricole hanno il primo asse di rotazione, in modo che il trattore non debba sostenere alcun peso ed eserciti solo la forza di trazione. Inoltre, l'asse girevole consente di girare in spazi più ristretti. Sebbene la retromarcia sia consigliata solo a quei conducenti con molta esperienza.
  • In base alle esigenze della tua azienda agricola, il rimorchio può avere bordi di contenimento o meno . Cioè, i lati del trailer possono avere finali diversi a seconda del carico.
  • Analogamente alle fiancate, anche le estremità anteriore e posteriore della piattaforma possono variare a seconda del carico. L'obiettivo è evitare possibili perdite e aumentare la capacità di carico. Puoi trovare diversi finali posteriori ; ad esempio, per le balle rotonde la rastrelliera posteriore sarà curva e piatta per le balle rettangolari. Inoltre, grazie a questi accessori è possibile legare e trattenere il carico, il che implica anche una maggiore capienza dello stesso in fase di accatastamento.
  • Un altro aspetto interessante da tenere in considerazione quando si acquista una piattaforma agricola è la facilità di aggancio e sgancio del rimorchio al trattore. Ci sono degli attacchi sull'idraulica del trattore che consentono di modificare l'altezza dell'attacco dalla cabina. Se l'asse è direzionale, assicurarsi che la piattaforma abbia molle e fissaggi che consentano di mantenere il gancio all'altezza desiderata. Puoi anche escogitare la rimozione e l'installazione del bullone dalla cabina, ad esempio con una corda.
  • Anche la carrozzeria del rimorchio è decisiva quando si tratta di optare per un marchio o per un altro. Anche se non si prevede di utilizzarla per carichi pesanti, la piattaforma avrà una vita più lunga se è robusta . Cioè, se hai intenzione di movimentare balle e non macchine agricole , ad esempio, scegli una carrozzeria durevole che allungherà la vita utile della piattaforma.
  • Un'altra importante caratteristica delle piattaforme agricole è che devono avere un meccanismo frenante che si aziona contemporaneamente a quelli del trattore.

Se hai considerato l'acquisto di una piattaforma agricola, vedi già che è necessario determinare prima il tipo di lavoro che andrà a svolgere. Pertanto, a seconda del carico e del volume che devi trasportare, puoi scegliere il più appropriato. Inoltre, le dimensioni del rimorchio sono determinate anche dalle curve o dagli edifici che deve attraversare e dalle dimensioni del trattore che lo traina.  

Quindi, puoi scegliere tra i diversi marchi, tenendo conto che si tratta di una piattaforma sufficientemente robusta con la quale puoi svolgere i compiti in modo pratico. Dovrebbe essere uno strumento che ti semplifichi la vita e non viceversa. 

Inoltre, ricorda che puoi monitorare tutte le attività che svolgi con le piattaforme agricole in iozappo e, cosa ancora migliore, controlla nella cronologia delle attività quali di esse ottimizzeresti con l'uso di un rimorchio. Cioè, con lo stesso software puoi gestire e prendere decisioni su altre tecnologie. L'hai già controllato?

Se vuoi conoscere altri articoli simili a piattaforme agricole puoi visitare la categoria gestione del campo.

Contenuti

Parisi Rizzo De Bianchi

Mi chiamo Parisi Rizzo De Bianchi e sono appassionato di scrittura.Ho scritto tutti gli articoli con passione e dedizione.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più