Motori per irrigazione Deutz: una buona alternativa per le aziende agricole senza elettricità

 

Conosci i motori per irrigazione Deutz ? Se il tuo terreno non ha accesso alla rete elettrica, possono essere un'opzione molto interessante per te.

Questi motori per irrigazione godono da anni di un'ottima reputazione. Non solo negli usi agricoli ma anche in altri settori come i trasporti, l'industria o la nautica, in cui sono stati implementati.  

  • 1 Impiego dei motori Deutz in agricoltura
    • 1.1 Tipi di motori per l'irrigazione
  • 2 Caratteristiche dei motori Deutz

Impiego dei motori Deutz in agricoltura

I motori per l'irrigazione sono dispositivi fondamentali nell'agricoltura irrigua , poiché sono responsabili del funzionamento delle pompe idrauliche . La maggior parte di queste pompe sono di tipo rotodinamico. Vale a dire, generano un aumento della velocità dell'acqua grazie alla rotazione delle pale che sono azionate da un motore.

Grazie a questo movimento, il liquido raggiunge la pressione necessaria nel corpo della pompa. I motori utilizzati a tale scopo possono essere di due tipi: elettrici oa scoppio

Guida GPS: qual è il miglior GPS agricolo per te?

 

Tipi di motori per irrigazione

I motori elettrici sono i più utilizzati, poiché presentano molti vantaggi rispetto a quelli a combustione. Tuttavia, quando non c'è accesso alla rete elettrica in una fattoria, non c'è altra scelta che utilizzare i secondi. 

In questo caso i motori per irrigazione Deutz sono una buona soluzione . Si tratta di motori con un buon rapporto qualità prezzo, e che danno ottimi risultati . 

Se, nonostante ciò, preferisci optare per i motori elettrici, puoi installare la tecnologia per ottenere energia solare, una pratica che sta diventando sempre più comune negli appezzamenti senza accesso alla rete elettrica. L'energia solare sta diventando più conveniente, perché grazie ai progressi tecnologici, la qualità e la durata dei pannelli solari è aumentata e il suo prezzo è diventato più conveniente.

Grazie all'energia solare trasformata con moduli fotovoltaici, l'acqua viene pompata da qualsiasi sistema di accumulo. I maggiori vantaggi sono la significativa riduzione dei costi energetici, il miglioramento dell'efficienza energetica e la sostenibilità.

La FAO prevede buone prospettive per i sistemi di irrigazione ad energia solare , in quanto ecologici e convenienti sia per i piccoli agricoltori che per le grandi aziende agricole. 

Caratteristiche dei motori Deutz

Il motore Deutz è di semplice costruzione e semplice manutenzione (richiede solo regolari cambi d'olio), aspetti che contribuiscono a prolungarne la vita utile per molti anni.

Normalmente è composto da 4 cilindri, con potenze che vanno dai 10 ai 100 cv , a seconda delle esigenze.

Per quanto riguarda il suo funzionamento in base al tipo di impianto di irrigazione: 

  • Per impianti a copertura fissa con pompe adatte alla potenza del motore, raggiunge le pressioni e le portate desiderate. 
  • Per la pressurizzazione negli impianti a goccia , con pompe a 1 turbina e bassi giri è sufficiente, poiché occorrono tra 0,5 e 1,5 bar di pressione di esercizio. 
  • Per i cannoni irrigatori (detti trac di irrigazione) funzionanti ad alta velocità e con pompe a 3-4 turbine si possono raggiungere senza problemi pressioni di 10 bar, anche se il costo energetico è maggiore. Ad esempio, con un motore da 70 CV e un'irrigazione Trac, 10 ettari di mais possono essere irrigati senza problemi. Ciò significa un consumo indicativo di 100 litri al giorno e 3 cambi d'olio per campagna.

Come puoi vedere, i motori Deutz sono molto affidabili e sono una scommessa sicura quando non c'è accesso alla rete elettrica . Consigliamo però, quando ce n'è uno, di utilizzare motori elettrici, poiché sono ancora più efficienti, non generano rifiuti e hanno un costo inferiore perché il prezzo dell'elettricità è molto più economico del diesel. 

Qualunque motore tu scelga per il tuo impianto di irrigazione, ti consigliamo di registrare tutte le informazioni sui lavori che svolgi nella tua azienda agricola. Ricorda che con iozappo , questa e altre procedure che solitamente ci hanno portato via molto tempo, diventano molto semplici. Provalo gratuitamente per 15 giorni e guarda tu stesso!

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Motori per irrigazione Deutz: una buona alternativa per le aziende agricole senza elettricità puoi visitare la categoria Consulenza agricola.

Contenuti

Parisi Rizzo De Bianchi

Mi chiamo Parisi Rizzo De Bianchi e sono appassionato di scrittura.Ho scritto tutti gli articoli con passione e dedizione.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più