Il processo di digitalizzazione dell'agricoltura

 

Negli ultimi anni la tecnologia ha permesso la digitalizzazione in tutti gli ambiti lavorativi. Il settore primario non è estraneo ai cambiamenti tecnologici ed è stato anche immerso nella digitalizzazione.

La digitalizzazione dell'agricoltura nasce con l'obiettivo di salvare e migliorare la movimentazione, la gestione, la parametrizzazione e la qualità della vita in generale degli agricoltori. In questo post vedremo come la digitalizzazione in agricoltura può aiutarci e avvantaggiarci nella gestione agricola delle nostre aziende agricole. 

  • 1 Quali obiettivi ha la digitalizzazione dell'agricoltura? 
    • 1.1 Ridurre i documenti fisici
    • 1.2 Utilizzo dei dati
    • 1.3 Sviluppo commerciale
  • 2 La digitalizzazione dell'agricoltura oggi
    • 2.1 Agricoltura di precisione
    • 2.2 Il caso iozappo
  • 3 La digitalizzazione dell'agricoltura, una questione del presente

Quali obiettivi ha la digitalizzazione dell'agricoltura? 

La digitalizzazione dell'agricoltura mira a mettere da parte le carte ea registrare tutti i dati in un taccuino informatizzato . All'interno del settore agricolo, questo processo si pone con diversi obiettivi chiari basati su esigenze preesistenti.

Kit gratuito: scelta del software Farm

Ridurre i documenti fisici

Il settore agricolo si distingue per un grande carico di burocrazia e documenti cartacei che in molti casi rendono difficile l'ordine e la gestione. A differenza di un ufficio, sul campo le carte possono bagnarsi, sporcarsi o perdersi molto facilmente, oltre a conservare un gran numero di cartelle. 

Con la digitalizzazione dell'agricoltura, vuoi evitare tutte queste carte e documenti e lavorare digitalmente con lo stesso cellulare. Oggi, la stragrande maggioranza delle persone nel settore agricolo porta in tasca un telefono cellulare di ultima generazione con connessione a Internet . Ciò consente alla digitalizzazione dell'agricoltura di essere molto semplice e attraente per tutti gli agricoltori. 

 

Utilizzo dei dati

La digitalizzazione dei dati in agricoltura è un primo passo molto importante per raggiungere altre sfide che facilitano l'organizzazione e la gestione quotidiana delle aziende agricole e zootecniche. 

La chiave per poter gestire facilmente e in sicurezza un'azienda agricola è utilizzare i dati per facilitare il nostro lavoro . La digitalizzazione dell'agricoltura può permetterci di conoscere rapidamente le rese per ettaro di una coltura appezzamento per appezzamento, le quantità esatte di erbicida che dobbiamo applicare o la dose di semina per ettaro a seconda dell'appezzamento su cui stiamo lavorando, ecc.

Tutto questo implica l'utilizzo dei dati che abbiamo precedentemente digitalizzato e ci permette di migliorare l'efficienza e di conseguenza aumentare i benefici della nostra azienda agricola. 

Sviluppo aziendale

La digitalizzazione dei dati e il loro successivo utilizzo per gestire la nostra azienda agricola ci permette di avere una visione molto più ampia e andare oltre a livello aziendale. La trasformazione digitale dell'agricoltura implica modernizzazione e quindi capacità di sviluppo imprenditoriale e nuovi modelli di business sempre più sostenibili dal punto di vista economico e ambientale

La digitalizzazione dell'agricoltura oggi

Come abbiamo detto, i vantaggi della trasformazione digitale in agricoltura sono molteplici. Al momento sono molti gli esempi di pratiche che si stanno già sviluppando per favorire la digitalizzazione e la modernizzazione del settore. 

Agricoltura di precisione

L' agricoltura di precisione nasce dalla digitalizzazione dell'agricoltura. Intende utilizzare dati e immagini ottenuti con il satellite per analizzare diversi parametri agricoli, il comportamento e lo sviluppo delle colture, la fertilità del suolo, ecc. 

Tutto ciò consente all'agricoltore di poter concimare o pagare con l'esatto quantitativo di cui ha bisogno in ogni momento, irrigare zona per zona dell'azienda con le risorse idriche di cui le piante hanno bisogno o automatizzare i processi di fertirrigazione in serra o alberi da frutto.  

 

Il caso dell'iozappo

iozappo è un chiaro esempio di digitalizzazione in agricoltura. iozappo è un programma di gestione agricola che parte dall'inizio: raccogli dati per poi poterli utilizzare e migliorare esponenzialmente la gestione della tua azienda agricola.

iozappo è un'applicazione mobile che ti consente di annotare i diversi compiti che vengono svolti nell'azienda agricola ai piedi del campo. iozappo permette di inserire tutti gli appezzamenti dell'azienda agricola o azienda agricola per poter successivamente parametrizzare i dati. 

 

Con un cellulare puoi annotare molto facilmente e da qualsiasi luogo quali dosi di semina stai utilizzando, quale trattamento stai facendo e quali appezzamenti hai lavorato. 

Questa operazione facile e comoda, poi, ci permette di estrarre automaticamente tutta una serie di dati storici , calendari, date, controllo dei costi , e persino scaricare automaticamente i quaderni ufficiali che devono essere presentati prima di un controllo agricolo. 

Attualmente esiste anche la versione di iozappo per le aziende agricole , con un'applicazione e un programma incentrato sulla gestione di una grande azienda agricola oltre che sulla gestione dei lavoratori

 

La digitalizzazione dell'agricoltura, una questione del presente

Abbiamo visto che la digitalizzazione agricola fa già parte del presente del settore agricolo e nessuno dubita che sia qui per restare. I vantaggi della digitalizzazione sono molteplici: risparmio di tempo , prodotti fitosanitari, perdita di carta e, soprattutto, riduzione dei costi e aumento dei profitti . Se sei interessato alla digitalizzazione e sei uno di quelli che crede di non poter essere lasciato indietro, ora puoi provare gratuitamente iozappo . 

 

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Il processo di digitalizzazione dell'agricoltura puoi visitare la categoria Tecnologia e Innovazione.

Contenuti

Parisi Rizzo De Bianchi

Mi chiamo Parisi Rizzo De Bianchi e sono appassionato di scrittura.Ho scritto tutti gli articoli con passione e dedizione.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più