Fitosanitario senza licenza

Al momento non è possibile acquistare alcun tipo di prodotto fitosanitario, senza presentare una tessera ufficiale che dimostri di aver completato un corso di 25 ore e superato il relativo esame ufficiale.

  • 1 Utente abilitato
  • 2 Ottenere il documento
  • 3 Piccole piantagioni e frutteti
  • 4 Macchinari utilizzati
  • 5 Altri obblighi da adempiere

utente abilitato

L'utilità dei prodotti fitosanitari è quella di aumentare la resa delle colture coltivate e anche di garantire che il cibo prodotto abbia la massima qualità.

Il motivo che giustifica la necessità della tessera è l'elevata tossicità di questi prodotti, nonché i possibili effetti negativi che questi prodotti possono produrre sulle persone e sull'ambiente. In questo modo l'utilizzo dei prodotti fitosanitari è stato diffuso fino alla fine dello scorso anno 2015, e sono stati effettuati pochi controlli al riguardo.

Guida gratuita: Scopri come migliorare la tua redditività agricola

 

Dal 26 novembre scorso le nuove norme in vigore vietano la vendita a coloro che non sono in possesso del tesserino o documento ufficiale che accredita come applicatore autorizzato di fitofarmaci.

Ottenere il documento

La carta abilitante si ottiene attraverso un corso di 25 ore , dove verranno discusse le nozioni di base dei prodotti chimici e la loro corretta applicazione, nonché il loro stoccaggio, la successiva distruzione e il riciclaggio degli eventuali rifiuti generati.

Quindi è necessario sostenere un esame o un test nei servizi corrispondenti determinati da ciascuna Comunità autonoma.

La validità dell'autorizzazione rilasciata ai professionisti è di dieci anni.

A questi corsi può accedere qualsiasi professionista che abbia a che fare con l'utilizzo di questo tipo di prodotti chimici . La normativa vigente in materia prevede tre livelli per questi corsi di formazione: base, qualificato e fumigatore.

In questo modo il basic si rivolge agli agricoltori; quella qualificata per chi commercializza o distribuisce questi prodotti e quella fumigatrice per quei professionisti che maneggiano diserbanti, fitofarmaci e fitofarmaci in genere.

Piccole piantagioni e frutteti

Per i proprietari di piccoli terreni agricoli, frutteti, ecc., la nuova normativa obbliga a formarsi attraverso il relativo corso e ad ottenere la tessera dell'applicatore, oppure limita i prodotti utilizzabili .

In questo senso, esiste in commercio un numero significativo di sostanze che hanno proprietà simili a quelle dei prodotti fitosanitari utilizzati negli ultimi anni e che sono destinate ad un ambiente più domestico.

Possono acquistare anche prodotti fitosanitari più professionali, purché il contenitore utilizzato non superi la capacità di un litro nel caso degli aerosol, o di mezzo litro per il resto dei prodotti.

Macchinari utilizzati

Le macchine che vengono utilizzate per l'applicazione di prodotti fitosanitari con mezzi meccanici devono superare una revisione. In modo simile all'ITV che utilizziamo con i nostri veicoli per il trasporto su strada.

Gli aspetti che verranno monitorati in questo tipo di ispezione includono lo stato degli ugelli di applicazione, manometri e altri sistemi di misurazione, tubi e flessibili, ecc.

Altri obblighi da adempiere

Gli applicatori di questi prodotti fitosanitari devono tenere un registro in un apposito libro, dove saranno raccolte tutte le applicazioni di prodotto che vengono effettuate . Queste note includeranno il tipo di prodotto applicato, la quantità, ecc.

Per quanto riguarda i contenitori , la nuova normativa regolerà anche i contenitori vuoti, per la loro natura tossica, anche se il liquido in essi contenuto è stato utilizzato. A questo proposito, si sta sviluppando un'ampia rete di stabilimenti specializzati nella raccolta di contenitori per il loro successivo trattamento.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Fitosanitario senza licenza puoi visitare la categoria Fitosanitario.

Contenuti

Parisi Rizzo De Bianchi

Mi chiamo Parisi Rizzo De Bianchi e sono appassionato di scrittura.Ho scritto tutti gli articoli con passione e dedizione.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più