Cos'è l'agricoltura tecnica?

 

L' agricoltura tecnica incorpora varie tecnologie e soluzioni avanzate che ti consentono di essere più efficiente. E oggi, affinché la nostra attività agricola sia redditizia, è essenziale modernizzare i nostri metodi di produzione, che si tratti di macchine più efficienti, controllo delle colture mediante immagini spettrali, applicazione di prodotti fitosanitari, fertilizzanti, sementi di precisione, uso di gestione o altro significa.

  • 1 Caratteristiche e obiettivi dell'agricoltura tradizionale  
  • 2 L'evoluzione verso l'agricoltura moderna e tecnica
  • 3 Programmi di gestione agricola, fondamentali nell'agricoltura tecnica 

Caratteristiche e obiettivi dell'agricoltura tradizionale  

L'agricoltura tradizionale è anche chiamata agricoltura di sussistenza , perché questo è stato il suo obiettivo principale per secoli.

Caratterizzata da una tecnologia molto rudimentale , la produzione ottenuta generava un reddito minimo e non vi era alcuna proiezione commerciale, limitandosi principalmente a rifornire l'agricoltore stesso e la sua famiglia.

Gli strumenti abituali utilizzati nell'agricoltura tradizionale sono sempre stati la zappa, la vanga e la falce . Già nel 20° secolo , epoca in cui fu introdotto il trattore, alcuni agricoltori utilizzavano questa macchina, ma l'obiettivo rimaneva lo stesso: l'autosufficienza.

Attualmente è ancora praticato questo tipo di agricoltura tradizionale, le cui caratteristiche riassumiamo nei seguenti punti: 

  • Bassa o nessuna tecnologia. Al massimo si usa il trattore ma in modo molto basico. 
  • È caratteristico delle piccole proprietà, il cui scopo è l'autoconsumo familiare. 
  • Spesso combina diversi piccoli raccolti per generare una varietà di prodotti che riforniscono la famiglia.
  • La tua produttività è bassa.
  • Richiede il lavoro permanente dell'agricoltore e, in occasioni specifiche, manodopera. 
  • Ha una dipendenza totale dai cambiamenti dei fattori climatici. 
  • L'agricoltore applica criteri empirici e tradizionali, che gli sono stati trasmessi dai suoi predecessori. 
  • Attualmente predomina nei paesi in via di sviluppo in Asia, Africa e America Latina. 

L'evoluzione verso un'agricoltura moderna e tecnica

Parallelamente allo sviluppo industriale e tecnologico, l'agricoltura tradizionale ha gradualmente incorporato vari macchinari e soluzioni incentrate sulla massimizzazione della produttività e della qualità e sulla minimizzazione dei costi e dell'uso delle risorse. Nasce così l'agricoltura moderna, caratterizzata dalla ricerca dell'efficienza. 

Mentre l'agricoltura tradizionale aspira a rifornire il nucleo familiare, quella moderna  risponde alle esigenze del mercato , che può rifornire grazie all'aumento della sua produttività. 

Le principali caratteristiche dell'agricoltura moderna sono le seguenti: 

  • Alto grado di tecnologia.
  • È efficiente grazie all'integrazione dello sviluppo tecnologico. Ciò significa maggiore produttività e redditività e risparmio di risorse (tempo, denaro e risorse naturali).
  • La sua dipendenza dal tempo è relativa ma presente, grazie all'utilizzo di tecnologie predittive.
  • Incorpora macchine altamente avanzate, come mietitrici o trattori, in grado di lavorare automaticamente.
  • Controllo dei parassiti e fertilizzazione molto più precisa.
  • Il suo obiettivo è quello di rifornire il mercato, quindi tiene conto delle sue esigenze, dando priorità alla produzione dei prodotti da essa maggiormente richiesti.

Come puoi vedere, la modernizzazione è ciò che ci ha permesso di fare il passo dall'agricoltura tradizionale a quella moderna . In questo senso, uno strumento essenziale in questo tipo di agricoltura tecnica sono i programmi di gestione. Se non ne usi già uno nella tua fattoria, ti stai perdendo i molti vantaggi che portano. 

Programmi di gestione agricola, fondamentali nell'agricoltura tecnica 

I programmi o software di gestione agricola sono strumenti fondamentali per le moderne aziende agricole. Senza di loro, sarebbe molto difficile gestire il volume di informazioni necessarie per prendere decisioni intelligenti su base giornaliera. Facilitano la gestione dell'azienda agricola, rendendola più semplice ed efficiente. 

Quando si sceglie un programma di gestione, è importante che si adatti al proprio budget e alle proprie esigenze. Se puoi provarlo, molto meglio, perché così ti assicurerai prima di acquistarlo che è proprio quello che stai cercando. Questi sono i principali vantaggi e funzionalità che ti porta un buon software di gestione agricola:

  • Ti permette di compilare i dati del campo e di averli sempre disponibili e salvati sul tuo cellulare, così da poterli consultare ovunque ti trovi.
  • Geolocalizzazione degli appezzamenti in base a colture o varietà.
  • Informazioni aggiornate e coordinate con il database MAPAMA su prodotti fitosanitari, sementi e fertilizzanti.
  • Modello ufficiale per mantenere aggiornati sia il quaderno dei campi che quello dei fertilizzanti e averlo pronto da presentare con un solo clic.
  • Calcolo automatico dei costi e dei ricavi, che consente un controllo preciso della redditività della tua azienda agricola. 

Come vedi, la competitività della tua azienda agricola passa attraverso la scelta di strumenti che rendano più efficiente la gestione quotidiana e analizzi dove dovresti migliorare, dove puoi tagliare i costi e dove dovresti investire più risorse.

Con il software di gestione agricola iozappo puoi farlo facilmente. Inoltre, potrai avere sempre a portata di mano tutte le informazioni sulla tua azienda agricola, e saranno accessibili anche senza copertura internet.

Per scoprire questo e tanti altri vantaggi di quello che sarà il tuo grande alleato nel tuo lavoro quotidiano , ora hai la possibilità di provare iozappo gratis per 15 giorni. Fai il passo verso l'agricoltura tecnica!

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Cos'è l'agricoltura tecnica? puoi visitare la categoria Tecnologia e Innovazione.

Contenuti

Parisi Rizzo De Bianchi

Mi chiamo Parisi Rizzo De Bianchi e sono appassionato di scrittura.Ho scritto tutti gli articoli con passione e dedizione.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più