Come prevenire il ribaltamento del trattore
Il ribaltamento del trattore è tra le cause che producono gli incidenti più gravi nell'attività agricola. Si dice che sia la prima causa di morte per incidente per i professionisti del settore.
Principali cause di ribaltamento
Le manovre che portano a questo incidente possono essere varie: sia ribaltamenti laterali, sia manovre all'indietro, a vuoto, con carico, su terreni in pendenza , frenate improvvise senza usurare lo scrocco del bloccaggio del differenziale, e curve strette prese ad una velocità eccessiva.
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Le cause possono essere dovute anche al mancato rispetto della corretta distanza di sicurezza tra il mezzo agricolo e i fossi , o gli argini di fiumi e paludi, ecc.
Lavorare su trame di diversi livelli è un'altra manovra pericolosa.
Il ribaltamento all'indietro è solitamente dovuto ad una resistenza all'avviamento del trattore, o al trascinamento di attrezzi agricoli. In questo modo il veicolo solleverà più facilmente le ruote anteriori rispetto a quelle posteriori.
Questo ribaltamento può verificarsi anche durante la retromarcia su pendii ripidi, oppure durante il trasporto di carichi sospesi al sollevatore posteriore, carri armati pesanti, fioriere, ecc.
In questi casi è indispensabile l' utilizzo di contrappesi anteriori .
linee guida consigliate
- Si raccomanda sempre una guida prudente , evitando ogni eccesso di sicurezza, e utilizzando il trattore solo per compiti ad esso appropriati.
- Quei trattori che non dispongono di cabina, dovranno avere, secondo le normative vigenti, un arco con struttura di sicurezza omologata , fornendo al conducente lo spazio di sicurezza ideale.
Questo arco di sicurezza, nel caso in cui sia pieghevole, che è il generale, sarà pieghevole solo al momento del lavoro.
Durante il viaggio di andata e ritorno, o transito tra le aree di lavoro, dovrai essere nella tua posizione fissa.
- Come per l'arco di sicurezza, nel caso dei bulloni di bloccaggio del differenziale , rimarranno bloccati anche quando non vengono eseguiti i relativi lavori agricoli.
- Nei trattori dotati di cabina, le porte saranno chiuse , in modo che il conducente sia protetto e non venga sbalzato all'esterno, in caso di ribaltamento.
- Quando, durante i lavori agricoli, il conducente incontra una resistenza superiore al normale da parte del veicolo, è fondamentale agire in modo adeguato, disinnestando rapidamente la frizione, per tornare alla scorrevolezza del motore.
- Su pendii alti , e soprattutto quando il terreno è accidentato, ogni precauzione è poca.
- Quando il ribaltamento è già avvenuto , il conducente deve avere la formazione necessaria per agire in modo appropriato e il più rapidamente possibile.
Se nel veicolo è presente un arco di sicurezza, è bene aggrapparsi il più possibile al volante oa qualsiasi altro elemento stabile all'interno della cabina e attendere che il trattore riprenda stabilità.
Devi sempre tenere presente che la cosa più importante è evitare di essere licenziato e il rischio di essere schiacciato.
La sicurezza del conducente, in quei momenti, sarà l'elemento principale, oltre a pensare ai possibili danni materiali che il veicolo subirà a causa del ribaltamento.
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